il NIDO di HAPPY FAMILY

La serenità del tuo bambino è la nostra priorità 

                            Perché scegliere in nostro Nido Familiare?

  • Perché è a misura di bambino: sicuro come un nido "tradizionale" ed affettuoso come una famiglia;
  • Perché offre ai bambini e ai loro genitori un ambiente accogliente con spazi ampi, luminosi e sicuri, per dare un senso di continuità tra la casa e il luogo educativo;
  • Perché il piccolo gruppo favorisce un rapporto privilegiato con l'educatrice e altresì favorisce l'interazione e la relazione tra i piccoli;
  • Perché il nostro obiettivo è la promozione del Benessere del bambino, attraverso stimoli che favoriscono la costruzione dell'identità, l'autonomia e l'interazione con altri bambini e gli adulti;
  • Perché si impara giocando e l'ordine delle attività non è casuale, ma segna un preciso percorso educativo, dove il bambino viene guidato con sensibilità, stimolato ad esprimersi, divertirsi e creare, rispettando i suoi tempi e favorendone una crescita armonica;
  • Perché i bambini possono prendere parte attiva alle routine della vita quotidiana dell'asilo in modo più attivo e controllato;
  • Perché il Benessere vien mangiando! Il menù, redatto in collaborazione con l'Azienda Sanitaria, segue la ciclicità delle stagioni. I pasti sono preparati in loco utilizzando prodotti di prima scelta.

                       CHI SIAMO

Siamo tutte Educatrici qualificate, in possesso di Laurea o Diploma quinquennale. Ogni anno, inoltre, seguiamo corsi di aggiornamento in ambito educativo, nutrizionale e di sicurezza per garantire i massimi livelli di qualità. 


                  Monica                    Arianna                     

                                Cecilia                 Anna           

Gli spazi dedicati ai bimbi

Happy Family si trova presso Casa Midena, la prima delle "casette tutte uguali" del noto Architetto e fa parte del "Percorso '900" delle case storiche di Udine; situata di fronte al bel Parco Pubblico di Via San Daniele, é anche vicino ai luoghi di maggior interesse della città, comodo ai servizi di trasporto pubblici e a molte scuole di ogni ordine e grado.

Le stanze e gli angoli di gioco sono spazi che rispettano l'età e le necessità del bambino, nulla è casuale.

L'atrio: è il luogo dell'accoglienza, della separazione e, anche, del ricongiungimento con mamma e papà. In uno spazio attrezzato, i bambini, con l'aiuto dei genitori o da soli, si svestono e salutano i genitori e poi si avviano nella stanza giochi. Causa Covid è stata predisposta l'accoglienza e il congedo in luogo esterno aperto, ma coperto, con personale educativo e non, predisposto al triage.

La stanza del gioco è suddivisa in:
- angolo "morbido" caratterizzato da giochi dedicati ai lattanti (cuscinoni, tappeto gioco, palestrina ecc..) - angolo "del gioco logico-manipolativo e musicale" debitamente attrezzato con tavolini e materiali per la lettura, disegno e pittura; giochi ad incastro, strumenti musicali ecc...                                                           - angolo "del gioco simbolico-libero" attrezzato con vari elementi di arredo (carrello delle pulizie, carrello della spesa, angolo bambole). Tutte le attività ludiche richiamano e stimolano le attività simboliche di vita quotidiana. 

La stanza del riposo: gli spazi di riposo sono differenziati  secondo le esigenze dei bambini e le varie fasce di età, ogni anno scolastico. Tenendo conto che il momento del riposo è ricco di risvolti emotivi e di valenza affettiva si  personalizza con lettini montessoriani, lettini contenitivi  e cullette a scelta dei bambini. 

Sala da pranzo: i pasti si consumano con modalità diverse in base all'età e all'autonomia personale. Il pasto è preparato sul momento da noi Educatrici -nella nostra cucina- tutto é fresco e prevalentemente biologico e a km 0; seguiamo le preparazioni indicateci dalla Dietista dell'Azienda Sanitaria, con possibili varianti in base ad esigenze particolari; é un altro momento importante perché è vissuto affettivamente e in base ai diversi approcci al cibo. 

Si utilizza il bagno attrezzato con un riduttore per il wc per i più grandi. Le operazioni d'igiene personale avvengono nel lavandino e/o nel bidet e/o sul fasciatoio e/o nella vasca da bagno. 

il Progetto Pedagogico ed Educativo


Il Servizio Educativo Domiciliare non fa riferimento a precise e definite teorie educative, ma s' ispira sia nella disposizione degli spazi che nell'organizzazione delle attività al modello Montessoriano e Funzionale Corporeo.

Inoltre si avvale della formazione di base delle Educatrici, della loro esperienza e della loro formazione continua che sfocia in nuovi progetti proposti negli anni a venire.

Specifica della programmazione ATTIVITA' mensili:

settembre: inserimento e scoperta dell'ambiente Sed; le forme, gli odori, i sapori e i colori (progetto lungo tutto l'anno, trasversali agli altri argomenti affrontati)

ottobre: la Festa dei Nonni; scoperta di materiali e travestimenti (Halloween)

novembre: scoperta della stagione autunnale

dicembre: scoperta del Natale

gennaio: scoperta della stagione invernale e del tempo atmosferico

febbraio: lavoretto di San Valentino e scoperta del Carnevale

marzo: messa a dimora dei bulbi, lavoretto festa del Papà, lavoretto di Pasqua

aprile: scoperta della stagione primaverile, dei profumi e colori dei fiori

maggio: scoperta della famiglia e lavoretto festa della Mamma

giugno: scoperta della stagione estiva

luglio e agosto: attività artistiche e outdoor


Le Educatrici hanno specializzazione in Outdoor education per svolgere attività mirate e strutturate nel nostro giardino interno, Pet Therapy, Attività artistiche con materiali naturali destrutturati e contesti euristici (loose parts), Baby Signs ...e propongono quotidianamente letture a tema per sviluppare nei bambini senso di condivisione, riconoscimento e corretta gestione delle emozioni, spannolinamento, aumento dell'autostima e della fiducia nel prossimo, conoscenza di storie e filastrocche della tradizione italiana e straniera, laboratori con profumi e materiali del Mondo. Per noi è molto importante anche il gioco libero che permette al bambino di esprimere la propria individualità e costruire una personalità unica, creativa e critica.

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE E LABORATORI: Ogni anno partecipiamo ai progetti raccolta fondi dell'Associazine ENEA o raccolta giocattoli per altre Associazioni del territorio, proponiamo feste interne e in maschera di Halloween e Carnevale, la panettonata di Natale e la colombata di Pasqua, tre gite domenicali con i genitori, postiamo sui social iniziative per intrattenere bambini e genitori nel week end.

Obiettivi :

Emotivo-affettivi e sociali:

Accettare il distacco dai familiari;                                                                                                       

Accettare il contatto fisico e la cura da parte di persone diverse dai familiari;                             

Distinguere i ruoli degli adulti;                                                                                                           

Orientarsi negli spazi interni ed esterni;                                                                                       

Riconoscere i momenti della giornata e collegarli ad attività ed esperienze specifiche;             

Riconoscere gli elementi dell'ambiente esterno.   

Percettivi-sensoriali-motori:

Compiere movimenti (gattonare, deambulare con sostegno);                                                                 

Riconoscere la destinazione funzionale degli spazi principali dell'ambiente;                                    

Utilizzare alcuni concetti spaziali (dentro, fuori, sopra, sotto, aperto, chiuso);                                          

Imitare il movimento di alcuni animali;                                                                                              

Compiere percorsi complessi superando ostacoli;                                                                              

Utilizzare i principali spazi interni ed esterni del servizio educativo domiciliare secondo la loro  destinazione fondamentale.

Comunicativi-espressivi:

Imitare gesti e azioni prodotti da un adulto o da un compagno;                                                           

Usare suoni per esprimere emozioni e stati d'animo;                                                                             

Usare parole per accompagnare azioni;                                                                                 

Scarabocchiare, tracciare segni;                                                                                                     

Comprendere e utilizzare codici gestuali sempre più ampi;                                                     

Sperimentare forme personali di scrittura.

Cognitivi:

 Esplorare con la manipolazione e la percezione sensoriale;                                                            

Riconoscere le principali caratteristiche di oggetti d'uso quotidiano;                                        

Riconoscere semplici situazioni di causa -effetto e utilizzarne alcune relazioni;                                           

Accettare semplici regole;                                                                                                                          

Fare corrispondere oggetti per forma, colore, dimensione.