Programma "tipo" giornaliero del Nido


Gli orari delle attività e del gioco libero sotto riportati sono indicativi visto che ogni      bambino è libero di svolgere le attività nei propri tempi.  

Ogni giorno sono previste attività diverse sia al mattino che al pomeriggio come da Progetto Educativo.

Gli orari dei pasti invece sono fissi, si richiede gentilmente di non accompagnare o riprendere i bambini tra le 12 e le 13, per non interrompere la pappa.

Tutte le altre entrate ed uscite sono concordate con le Maestre in orari flessibili.

Accoglienza e Gioco Libero

07:00 - 09:00

Merenda

09:00 - 09:30

Riposino

09:30 - 10:30

Attività strutturata

10:30 - 11:30

Pranzo

11:30 - 12:30

Riposino 

13:30 - 15:00

Attività strutturata

15:00 - 16:00

Merenda

16:00 - 16:30

Gioco libero

16:30 - 19:00

La "Settimana Strutturata" di Happy Family

                                                MATTINA                                                            POMERIGGIO

LUNEDì                           inglese e musica                                  movimento creativo e linguistica italiana

MARTEDì            movimento creativo e linguistica italiana                                 inglese

MERCOLEDì                       inglese e AAA*                        movimento creativo e altre attività strutturate

GIOVEDì             movimento creativo e linguistica italiana                                  inglese

VENERDì              inglese e altre attività strutturate                 movimento creativo e linguistica italiana


* AAA Attività Assistitia con Animali. Programma di avvicinamento corretto all'animale domestico. 

            Per agevolare l'inserimento del bambino e fruire al massimo della positiva influenza dell' animale,  i cani                    saranno comunque presenti in struttura tutti i giorni.l bambino


Attività strutturate

Attività manipolative: travasi con pasta, farina, mais, fagioli ecc..; manipolazione di varie paste, tipo das, pongo, pasta di sale; attività di strappo con carte e giornali di vari spessori; attività sensoriali, attività con l'acqua e la sabbia; partecipazione nella cura dell'orto;

Attività espressive e linguistiche: pittura a dita, a rullo, con pennelli e con vari altri strumenti; incollaggio di carta e altri materiali; attività musicali, ascolto di racconti e di letture in italiano e inglese, apprendimento di filastrocche, canzoncine e giochi linguistici e versi di animali; 

Attività cognitive: collane, incastri, puzzle di vario livello, lego di vari materiali e grandezze; la fattoria sonora, memory, domino, per apprendimento di colori, forme, dimensioni, relazioni spaziali; il gioco simbolico, il trascorrere delle stagioni osservando le modifiche dell'ambiente esterno durante le passeggiate e i diversi indumenti indossati;

Attività di identità e socialità: lavarsi, vestirsi, mangiare e bere autonomamente; camminare, saltare, correre, giochi di schema corporeo; gioco simbolico, travestimenti, trucchi, giochi di gruppo e di cooperazione; passeggiate e uscite nel quartiere, entrando a contatto con la realtà esterna al servizio;

Attività motorie: strisciare, gattonare, camminare, saltare, correre, giochi di movimento grossolano e motricità fine.